TECNOLOGIE INTERATTIVE
subject: Gino the Chicken Lost In The Net, Interattivo
date: Fri, 05 December 1996, 08:32:50+02:00
refert: 2959 - Chance interattiva
home: www.starship.it
version: original
notes: arcaica reprimenda pericolosa. Forse ispirato da Bol El Li, il pollo alla fuga nella rete sta diventando una sorta di serioso predicatore luddista che - oltre a fare lo spiritosone - intende spiegare a noi umani cosa fare e non fare. Che dire? Abbiamo già provveduto ad allontanare l'agente F.G.H. addetto al tracciamento, che contagiato dal verbo ginesco, dopo aver distrutto il suo pc si è messo ad ululare nudo alla luna. Massima attenzione, il tradimento è ovunque.
 
(inizio registrazione ore 08:32:50 - voce: Gino the Chicken Lost in the Net)
 
Qua nella rete il tempo non esiste.
Si galleggia nel tunnel dei senzatempo, tra le forme esposte nelle vetrine del nulla - senza vita né slancio e paranoia e oscurità tà tà tà tà. Desertificate le attualità tattaratattatatà. Galleggio, vago, boccheggio, mi spalmo, sonnecchio e poi specchiandomi d'un tratto in liquido cristallo manco mi riconosco. Toc toc, chi è? Son io quello..? Boh... Questa bit perdita di solidità mi fa bang bang! schizzar via neuroni come pop corn e aiuta l'interiorizzazione biolelettronica di una griglia di potenzialità coevolutive che mi trasformano in ultrabattagliero galletto da combattimento urgh! e poi giù calcioni nelle palle all'universo ipercomplesso e multiplanare delle sollecitazioni - il quale universo essendo lui masochista, gode secondo un piano di aumento costante, secondo un imbuzzolito criterio discriminante, secondo un sistema di valori che non vale niente.
Ecco.
Diffidare gente, diffidare... Dei cuochi carnivori portatori di tecnovirus evidentemente, ma anche di quei polli che vanno osannando senza freni le nuove tecnologie interattive liberatorie super extra megafantastiche. Megafantastiche una sega! Vorrei vedere loro al posto mio.
L'enfasi sulle nuove tecnologie è assurda, poco dignitosa, pericolosa, perché proietta l'attenzione verso il potere di una realtà esterna e così indebolisce la percezione e il senso del nostro potere singolare.
Non possiamo noi polli polli dimenticare che nel metabolismo tritatutto della comunicazione, macchine e mezzi non fanno alla fine che riflettere ciò che i polli portano naturalmente in sé.
La chance interattiva delle nuove tecnologie non è che una scatola vuota se poi a essere interattivi non siamo in primo luogo noi polli.
E' vero che le tecnologie allargano il campo di gioco della comunicazione, ma la partita si gioca sempre e comunque nella qualità e nell'intensità delle relazioni pollesche.
Se la vita quotidiana è misera, non diverrà improvvisamente più ricca solo perché potremo comunicare la miseria in rete.
Se sei uno stronzo, non sarai meno stronzo dopo che avrai comunicato la tua stronzaggine in rete.
Le nuove tecnologie servono soltanto a chi sa danzare sotto il chiaro di luna.
Tu sai danzare?
Danza danza danza...
 
(fine registrazione ore 08:36:00)